venerdì 18 giugno 2010

Approfondimenti sulla castità

Se c'è un limite al video di Jason & Crystalina è che danno pochi argomenti "culturali" per noi europei scafati. Posso immaginare diverse obiezioni "sofisticate" che un intellettuale nostrano opporrebbe alla loro conferenza, o meglio diverse tematiche che non vengono affrontate.

Mi sono chiesto più volte quale e chi potrebbe essere l'equivalente colto del messaggio di Romance Without Regret. Ora un amico mi ha segnalato sul suo blog un articolo ripreso dal Foglio, ripreso da Tempi, che potrebbe indirizzare verso la risposta.

Si tratta di un'intervista ad un certo Fabrice Hadjadj, intellettuale francese/tunisino/ebreo («un ebreo di nome arabo e di confessione cattolica») che su sesso e castità ha sviluppato un suo pensiero molto personale, direi originale, senz'altro profondo e dirompente. Condanna il moralismo borghese, il femminismo "fallocentrico", la repressione falsamente cattolica, dice cose politicamente scorrette sull'omosessualità... Insomma, mena fendenti in tutte le direzioni e lo fa su un piano rigorosamente filosofico.

Ho messo il suo libro nell'elenco dei testi che intendo leggere, magari quest'estate ce la faccio. Nel frattempo, se vi ho stuzzicato abbastanza, leggete l'articolo che trovate qui.